#Piattodelgiorno – Risotto con Zucca e Pecorino

Le temperature ancora non sono salite, il cielo è spesso grigio, ogni tanto qualche pioggerella ci accompagna… allora perché non proporre sulle nostre tavole un bel piatto colorato e saporito?
Oggi vi propongo il mio semplicissimo risotto con zucca e pecorino

Per 2 persone:
200gr di zucca delica
Cipolla
Olio evo
150gr di riso vialone
Peperoncino q.b.
Pecorino romano q.b.

In una padella far rosolare olio e cipolla per qualche minuto, versare la zucca, precedentemente tagliata a cubetti, e rosolare, aggiungere mezzo bicchiere d’acqua, il sale e un po’ di peperoncino. Lasciar cuocere finché la zucca si ammorbidisce e può essere schiacciata con una forchetta.
In una pentola dai bordi alti mettere olio e cipolla e far soffriggere, aggiungere il riso e tostare, a questo punto versare 4/5 mestoli di brodo vegetale, (potete usare un dado oppure farlo semplicemente con zucchina,carota e pomodori)aggiungere la zucca e un po’ di sale, lasciar cuocere bene e se occorre aggiungere ancora del brodo. Quando il riso sarà quasi cotto alzare la potenza del fuoco al massimo e lasciare che il brodo si asciughi e si crei una cremina. Spegnere il fornello, fare una bella spolverata di pecorino e mantecare. Lasciar riposare in pentola per qualche minuto e poi servire.
Facile, gustoso e buonissimo.
Provare per credere.
Buon appetito.
Se provate a rifarlo taggateci sulle vostre storie instagram @covid19.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *